F.A.Q.

F.a.q.
 
In questa pagina abbiamo cercato di riassumere molte delle domande frequenti di utilità per chi è già un subacqueo o un professionista ISDA o per chi si avvicina per la prima volta...
HO APPENA RICEVUTO IL BREVETTO DIGITALE. VALE COME QUELLO PLASTIFICATO?
Si, certo. E’ il tuo brevetto ufficiale, con i tuoi dati, la tua foto e le informazioni relative al corso e all’Istruttore che ti ha certificato. Puoi scaricarlo come immagine in modo da averlo sempre a disposizione su qualsiasi dispositivo. Se non lo hai a portata di mano, puoi visualizzarlo e scaricarlo tramite l’area “I MIEI BREVETTI” a cui accedi dal sito ISDA. La prima volta dovrai effettuare una registrazione; dalle volte successive potrai accedere con la tua password e visualizzare tutti i brevetti ISDA conseguiti. Inoltre con ISDA il brevetto digitale e l’accesso a I MIEI BREVETTI è completamente gratuito!
VORREI FARE IL CORSO BASE IN VACANZA, MA AVRO’ SOLO POCHI GIORNI A DISPOSIZIONE…
Non è un problema. Grazie al nuovissimo sistema di e-learning ISDA puoi metterti in contatto con il tuo Istruttore ed iniziare il corso comodamente da casa, ben prima di andare in vacanza. In questo modo potrai tranquillamente studiare i moduli di teoria ed essere pronto, non appena raggiungi il luogo di villeggiatura… a tuffarti ! ISDA da sempre è focalizzata sulla qualità dell’insegnamento. Il sistema di e-learning ISDA è studiato per permetterti non solo di progredire facilmente ed in autonomia attraverso i moduli teorici del corso, ma anche di interagire con il tuo istruttore, in modo da poter risolvere ogni dubbio e ricevere chiarimenti.
HO PRESO IL BREVETTO SUB MA I MIEI AMICI NON SONO SUBACQUEI. CHE FACCIO ORA?
Hai appena vissuto una bella avventura e sei entrato a far parte di un mondo fantastico. Molti come te rientrano a casa e hanno difficoltà ad organizzare nuove avventure subacquee. ISDA ha creato ISDA Travel, un modo per rimanere in contatto con altri sub, conoscere sempre nuovi compagni di avventura, organizzare escursioni, fine settimane o vacanze con la massima serenità. Che tu abbia in programma di viaggiare in compagnia o da solo, nelle destinazioni ISDA Travel ti troverai tra amici. Non solo. In quanto brevettato ISDA, avrai diritto a sconti particolari, iniziative speciali e a far parte del network di ISDA Travellers. Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle destinazioni, gli eventi e le offerte last minute, iscriviti alla newsletter ISDA Travel.
HO PERSO IL BREVETTO E STO PER PARTIRE PER UN VIAGGIO SUB. COSA POSSO FARE?
Grazie al brevetto digitale ISDA, fornito a tutti gli allievi gratuitamente, hai sempre il tuo brevetto con te, in qualsiasi parte del mondo. Sarà sufficiente accedere all’area I MIEI BREVETTI del sito ISDA con la tua password. Lì vedrai tutti i brevetti conseguiti e potrai scaricarli in locale come immagine. Anche il tuo Istruttore ISDA potrà verificare i brevetti da te conseguiti: gli Istruttori infatti possono accedere alla banca dati ISDA e riceverne i dati.
L’ISTRUTTORE MI HA PROPOSTO DI FARE IL CORSO ADVANCED PLUS. COS’E’?
Complimenti. Evidentemente il tuo Istruttore ti ritiene un buon subacqueo, in grado di progredire velocemente nel percorso didattico. Se dimostri buona sicurezza e le tue capacità sono superiori all media, puoi infatti, a discrezione del tuo Istruttore, accedere al corso Advanced Plus, che combina in sé due corsi: l’Advanced OWD e il Deep Diver. Un po’ più impegnativo e completo del “normale” Advanced, il brevetto Advanced Plus ti abilita ad immersioni fino alla profondità di -39metri. Questa profondità risulterà scritta anche sul brevetto che ti verrà consegnato a fine corso. Riceverai quindi due manuali e sosterrai un corso più completo, ma di sicura soddisfazione!
HO LETTO CHE SI ORGANIZZANO DEI CAMPI SCUOLA. COME FUNZIONANO?
E’ un’esperienza unica, spesso impegnativa, molto istruttiva e sicuramente da ricordare per sempre. Si tratta di un’esperienza solitamente full-immersion incentrata su un tema (Archeologia Subacquea, Biologia Marina, BLS-D, Fotosub o altro) in cui, oltre al programma didattico, si partecipa ad un progetto patrocinato da enti e/o aziende operanti sul territorio in quel settore. Solitamente un campo scuola dura una settimana ma ne abbiamo visti anche della durata di un fine settimana. Non è quindi un semplice corso ma una vacanza a tema, intensa e molto costruttiva. Si impara molto, si lavora fianco a fianco con gli altri partecipanti e con i docenti, si partecipa ad un vero progetto scientifico. E’ quasi sempre possibile partecipare ad un campo scuola in diverse modalità. In questo modo possono partecipare i subacquei già esperti di quella disciplina, quelli non ancora esperti ma che vogliono cimentarsi e talvolta anche i non subacquei. Tieni d’occhio le offerte e le iniziative ISDA Travel per non perderti l’occasione di vivere questa fantastica avventura.